martedì 4 marzo 2014

PANINI AL LATTE (hamburger - bocconcini)

Oggi vi posto la ricetta dei panini al latte, che sono molto morbidi e che possono essere sia d'aperitivo, normali o hamburger a seconda della grandezza che li volete fare, ma gli ingredienti è il modo di farli sono questi... :


INGREDIENTI:
200ml. di latte - 400/420 di farina manitoba - 25g. di lievito di birra fresco (o quello secco 8g.) - 14g. di zucchero (serve per nutrire il lievito) - 8g. di sale - 30g. di strutto o burro - 2 bianchi di uovo - 2 rossi per la glassa.

PROCEDIMENTO:
Sciogliete il lievito nel latte tiepido 30-35° misurate con un termometro per alimenti, aggiungete lo zucchero, gli albumi, lo strutto o il burro e 300g. di farina e impastate(Fig.1 e Fig.2)
                                   


Impastate per 3 minuti e aggiungere il sale, aggiungere anche i 100g. di farina rimanente un poco alla volta. Impastate a una velocità media per 10-12 minuti fino a quando l'impasto non risulterà omogeneo e si staccherà dai bordi dell'impastatrice. 
Fate una palla con la pasta, ungete un contenitore (Fig.3)
e coprite e lasciate lievitare in forno spento ma con la luce accesa per 60 minuti o più fino a quando la pasta non sarà raddoppiata di volume.

Una volta lievitata, rovesciate la pasta sul piano di lavoro e schiacciatela bene per fare uscire l'aria (Fig.4) 

Ripiegatela su se stessa per 3 volte (Fig.5) e quando lo avete fatto copritela con uno strofinaccio e lasciarla cosi per 10 minuti (Fig.6)
                              
Dividete l'impasto in piccoli mucchietti con l'aiuto della bilancia, io ho fatto i bocconcini da 60g. 
- hamburger 120g.
- da aperitivo 80g.
Schiacciate il pezzettino di pasta e arrotolatelo (Fig.7), poi girate il rotolo di pasta ottenuto con il seme sopra come da (Fig.8) e rischiacciate la pasta
                             
arrotolatela di nuovo, prendete le due estremità e unitele da sotto fino a formare una palla (Fig.9). 
Mettetele su una teglia con carta forno distanziate tra di loro, e coprire con un panno e lasciarle cosi per 30 minuti (altra lievitazione) (Fig.10). Una volta trascorsi i minuti, spennellare la superficie dei panini con il rosso d'uovo allungato con l'acqua e se vi piace potete metterci sopra i semini di sesamo come ho fatto io (Fig.11). e infornate a 180° per 20 minuti per i bocconcini, per gli altri un pò di più ma poi controllate. 
                    

Il risultato finale è la foto sopra a tutte.... Buon Appettito!!!


Nessun commento:

Posta un commento