giovedì 27 febbraio 2014

Castagnole morbide

Questa è la ricetta delle castagnole che rimangono morbide anche per giorni, il segreto è in un'ingrediente: la ricotta!




















Ricetta per 25 castagnole

Ingredienti: - 240g.di farina 00 - 2 uova - 180g. di ricotta - 1 cucchiaino di lievito per dolci - 1 bustina di vanillina - 2 cucchiai di olio di semi - 1 cucchiaino di rum - 80g.di zucchero - mezza buccia grattugiata di limone - mezza fialetta di arancio (pan degli angeli)

Preparazione:  In una planetaria mettere le uova e la ricotta e amalgamare, aggiungere la farina, lo zucchero, il lievito, la vanillina e un pizzico di sale e amalgamare bene gli ingredienti. Dopo aggiungete il rum, la buccia di mezzo limone e metà aroma di arancio e l'olio impastate fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo (se serve aggiungere altra farina).
Dividete l'impasto in tre parti uguali e colorate ciascun pezzo.
Formare dei cordoncini con l'impasto e tagliateli a pezzetti grossi come una castagna, arrotondateli con le mani e friggeteli nell'olio ben caldo scolatele e fatele raffreddare e asciugare su carta assorbente. Dopo freddate o le spolverizzate con lo zucchero a velo, oppure le tagliate a metà e le riempite di crema... Io ho messo la nutella 

Nessun commento:

Posta un commento